Psicologia e psicoterapia

ad orientamento

cognitivo-comportamentale

Tratto disturbi d’ansia e dell’umore, traumi, abusi, gestione dello stress e della rabbia.

CHI SONO

Giulia Adorante Psicologa Psicoterapeuta

A seguito della maturità scientifica, ho scelto di continuare gli studi in ambito socio-sanitario, mantenendo un approccio empirico ed obiettivo. Pertanto, mi sono iscritta alla facoltà di Scienze del Comportamento e delle Relazioni Sociali dell’Alma Mater Studiorum di Cesena nel 2007.

Nel 2008/2009 ho partecipato al programma Erasmus e sono stata per 11 mesi ad Elche, in Spagna, dove mi sono confrontata con una metodologia pragmatica e centrata sul problema; ho avuto modo di relazionarmi con persone provenienti letteralmente da tutto il mondo, e questo mi ha aiutata a crescere ed arricchire il mio bagaglio culturale.

Laureatami alla triennale, nel 2010 mi sono iscritta alla Magistrale di Psicologia Cognitiva Applicata, a Bologna, dove ho conseguito la laurea in Psicologia nel 2012, con Lode.

Ho superato l’esame di stato nel 2013 e dal 2014 sono iscritta all’Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna, con numero identificativo 7621A.

Dal 2014 al 2017 ho frequentato la scuola di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale di Rimini. Nel Giugno 2020 ho conseguito il titolo di psicoterapeuta, con Lode, specializzandomi con il Dott. Emilio Franceschina, direttore dell’Istituto Miller di Genova.


Ho lavorato come tirocinante, dal 2014 al 2018, al Centro di Salute Mentale dell’istituto per la Sicurezza Sociale di San Marino, in concomitanza con lo svolgimento della mia attività libero professionale privata.


Ho collaborato anche presso il Centro Integrato di Neuroscienze a Rimini, presso il Centro Odon di San Marino, e presso la Casa delle Donne di Rimini, all’interno del progetto “Rompi il silenzio”, contro la violenza sulla donne.
Attualmente ho un contratto di collaborazione con la Cooperativa CAD, sede di Rimini, sia in ambito psicologico che educativo, su adulti e minori.

DI COSA MI OCCUPO

  • Disturbi d’ansia e attacchi di panico
  • Depressione e disturbi dell’umore
  • Traumi, stress, perdite, lutti e disturbi correlati
  • Bullismo e cyberbullismo
  • Integrazione sociale e problematiche di coppia
  • Gestione della rabbia e dei conflitti
  • Training di rilassamento
  • Training di assertività
  • Empowerment dell’autostima

A CHI MI RIVOLGO

I miei interventi si focalizzano prevalentemente su adulti ed adolescenti. In situazioni specifiche intervengo anche con bambini in età scolare.

ALTRE ATTIVITÀ

Mi occupo inoltre di seminari su bullismo, alimentazione, stress ed assertività.

MODUS OPERANDI

Il modello teorico che seguo è quello Cognitivo Comportamentale, pertanto tendo a seguire un protocollo di intervento standardizzato, basato su un numero limitato di sedute. 

Il primo colloquio generalmente è improntato sulla richiesta: sul problema che ha portato la persona al colloquio e sulla sua storia personale. Seguono poi altri 2-3 incontri di inquadramento al termine dei quali, se il paziente è d’accordo, si stipula il “contratto terapeutico” e si inizia il trattamento.

Durante il percorso terapeutico, posso avvalermi di strumenti diagnostici standardizzati come test e batterie di test, interviste e questionari. A seconda del tipo di intervento, possono essere previsti compiti a casa, uscite programmate, role-playing, sessioni immaginative e sessioni espositive (anche in esterna).

Hai una domanda? Scrivimi un messaggio